video mappingAppuntamento con la tecnologia al castello ducale di Ceglie Messapica.

COMUNICATO STAMPA: Il Castello Racconta: Presentazione innovazioni tecnologiche e multimediali del Sistema Gusto d’Arte.

Mercoledi 20 luglio, nell’ambito della programmazione estiva del Sistema Gusto d’Arte recentemente inaugurato, si terrà la spettacolare proiezione di un video mapping 3d sulle pareti del Castello Ducale e la presentazione delle innovazioni tecnologiche legate al Sistema.
Cosa è un video mapping? Il video mapping è la nuova frontiera dell’arte e della tecnologia, è una tecnica di animazione, che trasforma qualsiasi tipo di superficie in un display. Tramite appositi programmi, si creano incredibili scenografie che vengono proiettate sulla facciata, ad esempio, di un edificio o si realizzano veri e propri spettacoli digitali in 3D molto intensi e coinvolgenti.
Grazie alla luce dei proiettori si riesce ad ingannare la percezione visiva dello spettatore dando l’impressione che la realtà si animi, lasciandolo totalmente a bocca aperta. Si crea così un effetto surreale capace di dare vita ad una sorta di “illusione di massa” che inevitabilmente genera il cosiddetto “effetto Wow”.
Durante la serata saranno inoltre presentate le innovazioni tecnologiche che permetteranno una fruizione nuova del castello e della pinacoteca, ad esempio il virtual tour degli spazi non accessibili, un video con le riprese effettuate da un drone cinematografico che ci regalerà una sorprendente visione di Ceglie dai cieli sopra il castello e l’utilizzo della realtà aumentata all’interno della pinacoteca per le opere del maestro Emilio Notte. Grazie alla realtà aumentata gli utenti potranno fruire in un modo sempre nuovo delle opere, entrando all’interno dei quadri, ed avendo accesso a tutta una serie di contenuti aggiuntivi sulle opere stesse. La realtà aumenta e l’utilizzo delle nuove tecnologie sono elementi indispensabili ormai per comunicare all’interno dei musei nella nuova frontiera del digitale.
Parteciperanno alla serata il Sindaco Luigi Caroli e l’Assessore alla Cultura Mariangela Leporale, la dott.ssa Loredana Gianfrate responsabile della coop. Imago che ha realizzato il nuovo Sistema Gusto d’Arte, e l’Assessore Regionale Loredana Capone. Appuntamento alle ore 21.30 presso il Castello Ducale di Ceglie Messapica.

L’Assessore alla Cultura Mariangela Leporale
Il Sindaco Luigi Caroli