Nelle giornate del 29 e 30 Aprile 2022 si svolgerà in Valle d’Itria una manifestazione a carattere nazionale inserita nel calendario sportivo del Vespa Club d’Italia organizzata dal Vespa Club Ceglie Messapica A.S.D. in collaborazione con il Vespa Club San Vito dei Normanni e patrocinata dall’Amministrazione Comunale della città di Ceglie Messapica.

La manifestazione amatoriale non competitiva a carattere turistico/sportivo denominata “AUDAX VALLE D’ITRIA”, alla sua prima edizione, vedrà la partecipazione di equipaggi provenienti da varie regioni italiane. Lo spirito dell’iniziativa è quello di far conoscere i luoghi e le città che insistono in Valle d’Itria tramite un percorso strutturato cercando di promuovere le bellezze naturali e paesaggistiche dei nostri territori. I nostri sforzi per l’organizzazione di questo evento sono stati apprezzati e valorizzati dall’Amministrazione della città di Ceglie Messapica guardando con lungimiranza alla promozione del territorio ed alla ripresa delle attività culturali nel nostro Paese.

Vedremo transitare sulle nostre strade mezzi d’epoca come le Vespe Faro Basso degli inizi degli anni ’50 e mezzi moderni come le vespe automatiche nonché vespe di tutte le cilindrate e modelli; provenienti dal Trentino Alto Adige, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Abruzzo, Marche, Puglia, Campania, Calabria ecc… ecc..; hanno confermato la loro iscrizione ben 13 le squadre per la relativa classifica, e ben 26 Vespa Club saranno presenti alla griglia di partenza fra cui: V.C. Rovereto, V.C. Gioia del Colle, V.C.  Lecce, V.C. Montecchio Emilia, V.C. San Vito dei Normanni, V.C. Putignano, V.C. Pizzo, V.C.  Taranto, V.C. L’Aquila, V.C. Oria, V.C. Cassano delle Murge, V.C. Crispiano, V.C. Pisa, V.C. Foligno, V.C. Martina Franca, V.C. Valle d’Itria, V.C. Vesuvio Alfaterna, V.C. Reggio Calabria, V.C. Foggia, V.C. Sermoneta, V.C. Conversano, V.C. Macerata, V.C. Manfredonia, V.C. Salerno, V.C. Paestum “Il Mito” e V.C. Ceglie Messapica per un totale di 96 vespisti tra cui vedremo impegnate anche quattro donne alla guida delle loro mitiche vespe.

Avremo il piacere di avere come partecipante alla manifestazione il Vice Presidente del Vespa Club D’Italia nonché Direttore Sportivo del V.C.I. il Signor Leonardo Pilati.

La manifestazione è valida per la 1ª tappa del Campionato Nazionale Audax 2022 e per i soli equipaggi provenienti dalle province di Puglia e Basilicata valida come 1ª tappa del Campionato Interregionale di regolarità di Puglia e Basilicata.

La manifestazione si sviluppa su due giornate; il pomeriggio del 29 aprile 2022 presso l’Hotel “Lo Smeraldo” di Cisternino (BR) vi sarà l’accoglienza dei partecipanti, la consegna dei gadget ricordo, del kit per effettuare il percorso, il controllo dei documenti dei mezzi nonché la punzonatura degli stessi. A seguire vi sarà un briefing da parte dell’organizzazione per informare gli equipaggi del tragitto da percorrere, di eventuali zone dove prestare più attenzione durante la percorrenza. Lo start della manifestazione sarà dato alle ore 06.30 del giorno 30 aprile 2022 dal piazzale antistante l’Hotel “Lo Smeraldo” di Cisternino. A distanza di 30 secondi l’uno dall’altro partiranno i vespisti per percorrere ben 320 Km nelle 12 ore di tempo a loro disposizione rispettando una velocità media di 30 Km/h.

Il percorso che è stato sviluppato è il seguente: Cisternino, Ostuni, Carovigno, San Vito dei Normanni. Dopo una breve sosta per una veloce colazione a San Vito dei Normanni  si ripartirà alla volta di Oria dove verrà effettuato un primo controllo a timbro, poi si prosegue per Francavilla Fontana, Villa Castelli, Crispiano dove ci sarà il secondo controllo a timbro, proseguendo per Noci. A Noci presso l’azienda “Dulciar” gli equipaggi si fermeranno per una breve sosta ristoro per poi ripartire dopo un’ora alla volta della Selva di Fasano. A seguire scenderanno al Capitolo di Monopoli, Polignano a Mare, Conversano, Putignano, Alberobello con il terzo controllo a timbro, poi direzione Locorotondo, Martina Franca e Ceglie Messapica con uno spettacolare passaggio nel centro storico della città e l’ultimo controllo a timbro della giornata.

Infine, gli equipaggi, si dirigeranno alla volta dell’Hotel “Lo Smeraldo” di Cisternino dove vi sarà l’arrivo ed a seguire la cena di gran gala con la premiazione dei vincitori della manifestazione.

Ringraziamenti

  • L’Amministrazione Comunale della Città di Ceglie Messapica per il patrocinio della manifestazione;
  • Il Vespa Club D’Italia;
  • L’Ente di Promozione Sportiva MOTOASI;
  • Le Amministrazioni Comunali ed i Comandi di Polizia Municipale delle Città interessate al passaggio della manifestazione per il loro supporto;
  • Il Vespa Club San Vito Dei Normanni per la collaborazione;
  • Il Vespa Club Oria per la collaborazione;
  • Il Vespa Club Crispiano per la collaborazione;
  • Il Vespa Club Conversano per la collaborazione;
  • Il Vespa Club Putignano per la collaborazione;
  • La Concessionaria Vespa “Fiorente Moto” di Gioia del Colle;
  • L’Azienda “DULCIAR” di Noci per l’ospitalità;
  • L’Hotel “Lo Smeraldo” di Cisternino per l’ospitalità;
  • La gioielleria “Massimo Tanzarella” di Ostuni per la collabirazione;
  • Il servizio di assistenza meccanica offerto dall’ “Officina Mario Leozappa” di San Vito dei Normanni;
  • Il servizio Carro-Scopa offerto dall’azienda “Da Zio Mario” di Ceglie Messapica;
  • Il servizio di ambulanza offerto dall’Associazione “Pro Sanitas Messapica” dei Fratelli Santoro di Ceglie Messapica.