amiga500I videogiochi per Amiga arrivano gratis su Internet Archive.

Nell’era del digitale i titoli dei videogiochi sono una infinità. La tecnologia moderna permette di realizzare videogiochi dalla grafica strabiliante, interattivi ed iper-realistici.

Negli anni ’70 e ’80 i primi computer o consolle disponibili per l’intrattenimento ludico portavano sugli schermi videogiochi realizzati con linee ed immagini fatte di pixel sparsi qua e la.

L’evoluzione digitale ha fatto in modo che oggi possiamo fruire ancora di quei videogiochi ed a tale proposito è notizia di qualche giorno fa che la maggior parte dei titoli che hanno fatto storia negli anni ’70 e ’80 sono ora raccolti nell’Internet Archive.

Cosa è l’Internet Archive? E’ un portale gratuito in cui si può giocare giocare online a tanti videogiochi che hanno fatto epoca; ed alla sua già enorme libreria, in questi giorni, si sono aggiunti circa 10.000 nuovi titoli facenti parte del catalogo Amiga, home computer con cui sono cresciute intere generazioni di ragazzi fra gli anni ’80 e ’90.

Nel 1985 nasce, dalla mente di Jay Miner, una consolle denominata Amiga. Una consolle in grado di far sognare qualsiasi ragazzino al mondo e non solo perchè la macchina in questione era anche uno strumento utile a programmatori e musicisti, insomma una vera workstation per il divertimento.

Per gli appassionati è arrivata l’ora di tornare bambini, oppure ai nuovi navigatori della rete sarà possibile scoprire da dove tutto è nato.

Fra i giochi disponibili oggi sull’IA ritroviamo Double Dragon, Batman The Movie, The Secret of Monkey Island, R-Type, tutto gratuito e via browser, non c’è bisogno dunque di installare alcun programma sul PC.

I più esperti però possono anche scegliere di scaricare le ROM per giocare con il proprio emulatore preferito.

Buon divertimento!