Domenica 1 luglio, Piazza Sant’Antonio, Ceglie Messapica, è da qui che dalle ore 10:00 il ciclista cegliese Leonardo Saponaro tenterà di battere il record mondiale di pedalata su bici statica.
Pedalerà per 24 ore al giorno e per 14 giorni consecutivi potendo, come da regolamento, accumulare 5 minuti di pausa ogni ora di pedalata da gestire in base alle esigenze fisiche e/o fisiologiche.

CLICCA QUI PER IL VIDEO DI INIZIO DEL GUINNESS WORLD RECORD

Questa di Leonardo Saponaro sarà la prova ufficiale per la Guinness World Record unico tentativo mondiale del 2018.
L’attuale record mondiale è di 268 ore 32 minuti, realizzato nel 2012 da Jamie McDonald.
Mentre l’ultimo detentore italiano di questo record è stato Patrizio Sciroli, arrivato da Teramo ed ospite in questi giorni qui a Ceglie Messapica.
L’evento è organizzato e sponsorizzato da WiFiMultimedia di Cosimo Vitale, e verrà trasmesso in streaming 24/24h, proprio da WIFIMULTIMEDIA, accompagnato da una serie di iniziative a cura delle associazioni sportive e non cegliesi.
Chi è Leonardo Saponaro: classe 1992, ha disputato una miriade di gare di diversa rilevanza, ha partecipato ai campionati italiani ed ha ottenuto diversi riconoscimenti per essersi distinto durante le competizioni nonchè fuori per l’impegno profuso in altri ambiti. Ha effettuato nel 2015 un Giro dell’Italia in solitaria (2500km/10gg) e nel 2016 ha ideato e realizzato il “Giro di Puglia in 24h” (un evento sportivo abbinato ad una serie di eventi benefici da lui stesso promossi) un percorso di 600 km concluso in 22h.
Nell’ambito della organizzazzione di quest’ultima avventura è nata la collaborazione con WiFiMultimedia.