In occasione dei 100 anni dalla fine della Grande Guerra, una mostra sulla Prima e Seconda Guerra Mondiale, è stata inaugurata il 17 marzo 2018 presso il castello ducale di Ceglie Messapica.
L’esposizione dei numerosi documenti inediti si protrarrà fino al 25 aprile 2018.
La mostra è stata organizzata dall’Associazione Amici del Borgo Antico in collaborazione con il Centro di Documentazione Archeologica di Michele Ciracì, l’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra di Ostuni e l’ITC “C. Agostinelli“; si avvale del patrocinio del Comune di Ceglie Messapica.
A cento anni dalla guerra del 1915-1918, si vuole ricordare il contributo che il nostro paese ha dato con i suoi Eroi nei due conflitti che hanno segnato indelebilmente la nostra storia nel secolo scorso.
La mostra rappresentata attraverso fotografie, cimeli e documenti originali quali cartoline dell’epoca, lettere dal fronte, ecc… ecc.., intende raccontare la vita quotidiana dei nostri Soldati durante i due conflitti. Di particolarmente interesse sono i pannelli fotografici che illustrano gli scenari storici e strategici del conflitto.
Gli studenti dell’ITC “C. Agostinelli” presentano il lavoro compiuto in occasione della partecipazione al concorso “Esploriamo le nostre pietre”, per il quale si sono aggiudicati il primo premio. Esso è costituito di video interviste e una rappresentazione teatrale intitolata “Un Monumento per i nostri Eroi”, che narra la storia della nascita del Monumento ai Caduti nella città messapica.