Appuntamento martedì 29 agosto a partire dalle ore 19.30, presso il Castello Ducale di Ceglie Messapica per l’evento “Notte della Poesia”, promosso e curato dall’associazione AttiviAmoCeglie in compartecipazione con: l’Amministrazione Comunale, il Conservatorio “Tito Schipa“, il Secondo Istituto Comprensivo (scuola media “Vinci”) ed il Sistema Gusto d’Arte.
L’evento è un tributo ai cegliesi di ieri e di oggi che attraverso la poesia hanno raccontato e continuano a raccontare la nostra città, la loro visione del mondo e della vita, conferendo, a pieno titolo, a Ceglie Messapica l’appellativo di “Città della Poesia”.
Interverranno i ragazzi del laboratorio di poesia della Scuola Media “Vinci” del II Istituto Comprensivo coordinati dalla prof.ssa Maria Carla Maggiore.
Poi si terrà un omaggio al poeta dialettale cegliese “Pietro Gatti” ed infine proseguirà con un particolare omaggio ad alcuni “Poeti Cegliesi”.
La serata prevede anche un intervento musicale del “Salento Sax Ensemble” curato e proposto dal Conservatorio “Tito Schipa” e dal Maestro Alessandro Trianni.
Saranno declamate poesie di Pietro Gatti, Rita Santoro Mastantuono, Vincenzo Gasparro, Pino Santoro, Damiano Leo, Angelo Cassese, Donato Gioia, Giampiero Gioia e Antonio Galetta.
Oltre ai poeti presenti declameranno poesie e brani Antonella Bellanova, Mino Leone e Vincenzo Suma.