san Rocco 2016 reliquieVenerdì 5 agosto 2016, alle ore 11.00, presso la Sala del Castello Ducale si terrà la Conferenza Stampa per presentare l’evento dell’Accoglienza delle Reliquie di San Rocco nella città di Ceglie Messapica.

La Parrocchia di San Rocco a Ceglie Messapica, insieme all’Associazione EuropeaAmici di San Rocco” e al suo Procuratore generale Fratel Costantino De Bellis, ha organizzato per i giorni della festa del Patrono l’arrivo nella città di Ceglie delle reliquie del Santo.

braccio san roccoSi tratta di una Reliquia insigne (un braccio del Santo) e di alcune reliquie minori. L’arrivo è previsto per le ore 17.00 del 14 agosto presso la Casa di Riposo “San Giuseppe”, sita in Via San Vito, per consentire ai degenti della stessa di poterle venerare e pregare, visto che siamo nel Giubileo della Misericordia. Alle ore 21.00 dello stesso giorno, insieme ai numerosi pellegrini che giungeranno dai diversi centri in cui si venera San Rocco, una fiaccolata accompagnerà le Reliquie nella Chiesa a lui intitolata, per l’esposizione e la venerazione.

La sera del 15 agosto alle ore 21.00 si svolgerà una veglia di preghiera e la sera del 16 in occasione della Festa di San Rocco le Reliquie saranno portate in Processione, accompagnate dal Vescovo della Diocesi di Oria, Mons. Vincenzo Pisanello. La mattina del 18 agosto le Reliquie saranno trasferite nella Chiesa di San Rocco all’Augusteo a Roma, dove sono custodite.

Con San Rocco il popolo loda e adora Dio e pellegrina lieto tra le vicende della storia con la fiducia e la carità dell’amabile Santo di Montpellier

Procuratore generale Fratel Costantino De Bellis
Guardiano delle reliquie San Rocco