Bolero, celebre e storico gruppo musicale cegliese, hanno recentemente lanciato un singolo speciale intitolato “Luna Park” dedicato a Giuseppe “Pinuccio” Balsamo, ex batterista della band nella line-up 1987-90. Il brano, prodotto dall’Alphard Record, è accompagnato da un toccante videoclip, creando un evento memorabile in onore del loro amico scomparso.
Il singolo è stato rilasciato in concomitanza con la data di nascita di Giuseppe proprio oggi 26 febbraio avrebbe compiuto sessant’anni; il batterista purtroppo è scomparso il 5 gennaio del 2024. Questo straordinario tributo coinvolge numerosi amici e colleghi di Giuseppe, tra cui Rocco Palazzo Mimmo Parisi, che hanno contribuito alla creazione del brano.
Il progetto, ideato da Rocco Palazzo, ha visto la collaborazione di tutta la band Bolero, con Antonio Bruno responsabile della parte compositiva, degli arrangiamenti e della realizzazione del videoclip. La formazione dei Bolero comprende: Maria Meerovich alla voce, Antonio Bruno alla chitarra e voce, Rocco Palazzo alle tastiere e voce, Maurilio Mimmi al basso e Paolo Colazzo alla batteria. Le parti vocali sono state eseguite da Maria Meerovich, Antonio, Rocco e Mimmo.
Luna Park” sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali di streaming, mentre il commovente videoclip potrà essere visualizzato su YouTube. La canzone, il cui testo è stato scritto da Mimmo Parisi, racchiude una storia complessa che nasce durante l’estate precedente, segnata dalla scomparsa di Paolo Cavallo, un famoso cantautore storico di Ceglie Messapica.
Il titolo “Luna Park” evoca un luogo felice, ricco di luci, ruote panoramiche, giochi e facce allegre, associato all’immaginario di un tempo sereno e ingenuo dell’infanzia. Tuttavia, la composizione metaforica della canzone introduce un elemento di separazione dolorosa tra il Luna Park, simbolo di felicità, e la triste realtà della perdita di un caro amico.
Il destino ha voluto che la canzone, originariamente pensata come un omaggio a Paolo Cavallo, si trasformasse in un tributo postumo a Giuseppe Balsamo. Nonostante il rimpianto per la sua scomparsa, “Luna Park” diventa la colonna sonora di un video dedicato alla memoria di “Pinuccio”, permettendo a quelle note e parole di vivere e di trasmettere un’emozione che va al di là della tristezza della separazione. Con questo singolo, i Bolero onorano il loro amico con una melodia intrisa di significato, rendendo “Luna Park” una canzone che trascende il tempo e la perdita.