Ceglie in 12 sCatti in cerca d’autoRe: un’esplorazione fotografica della nostra identità territoriale

Il paesaggio non è solo ciò che vediamo con i nostri occhi, ma anche ciò che percepiamo con il cuore e la mente. È la somma di emozioni, storia e natura che si intrecciano per creare l’identità di un luogo. A Ceglie, un piccolo comune ricco di storia e bellezze paesaggistiche nel cuore della Puglia, l’invito è ad andare oltre la superficie visiva e ad abbracciare la ricchezza dei nostri contesti locali attraverso l’obiettivo di una macchina fotografica.

Il concorso creativo “Ceglie in 12 sCatti in cerca d’autoRe” a cura del Consiglio Comunale dei ragazzi è molto più di una semplice competizione. È un invito a tutti gli studenti delle scuole locali a esplorare, catturare e condividere la bellezza e l’unicità del nostro territorio attraverso l’arte della fotografia. Con l’obiettivo di promuovere la consapevolezza e l’apprezzamento del nostro patrimonio culturale e naturale, il concorso invita gli studenti a guardare il loro ambiente con occhi nuovi e a condividere le loro visioni con la comunità.

Il tema del concorso è libero: qualsiasi immagine scattata nel territorio di Ceglie è ammessa. Dalle strette stradine del centro storico alle rigogliose campagne circostanti, ogni angolo del nostro comune offre spunti per la creatività. Ogni foto deve essere accompagnata da un titolo che possa descrivere l’immagine o trasmettere l’emozione che suscita.

Al concorso possono partecipare gli studenti e le studentesse delle classi quinte della scuola primaria, di tutte le classi della scuola secondaria di primo grado, e delle classi prime delle scuole secondaria di secondo grado.

Le regole tecniche per la partecipazione sono chiare: le foto devono essere inedite, con una risoluzione di circa 300 dpi e in formato JPEG (.jpg). Non saranno accettate elaborazioni digitali e le immagini non devono essere state precedentemente pubblicate online o partecipato ad altri concorsi fotografici.

Le immagini dovranno essere inviate via e-mail all’indirizzo [email protected] dal 18 marzo al 20 aprile 2024, indicando nella mail: Nome, Cognome e Classe, Titolo della fotografia; eventuali commenti al lavoro svolto (presentazione con motivazione) sono opzionali.

Il bando completo verrà diffuso a cura del Sindaco dei ragazzi, l’assessore alla cultura ed i consiglieri insieme alle prof.sse Maggiore e Pellico facendo passare una circolare in tutte le classi delle scuole cegliesi.

Una giuria esperta e diversificata, composta da un fotografo professionista, un grafico e un social media manager, valuterà le immagini in base a criteri come l’attinenza al tema, l’impatto emotivo, l’originalità e la composizione.

Oltre alla soddisfazione di partecipare e condividere la propria arte con la comunità, tutti i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione. Le immagini selezionate per il calendario saranno stampate e esposte pubblicamente, celebrando la bellezza del nostro territorio e il talento dei nostri giovani artisti.

La partecipazione al concorso implica automaticamente l’accettazione delle regole e dei regolamenti, compresi quelli relativi alla privacy e ai diritti d’autore. Gli organizzatori si riservano il diritto di escludere le immagini che non rispettano i criteri stabiliti o che potrebbero risultare offensivi o lesivi per la dignità umana.

“Ceglie in 12 sCatti in cerca d’autoRe” non è solo un concorso fotografico, ma un’opportunità per i giovani di esplorare, scoprire e celebrare la bellezza del nostro territorio. È un invito a guardare al di là delle apparenze e a scoprire la magia che si cela dietro ogni angolo di Ceglie.