B0006421 Breast cancer cellsDi cose che provocano l’insorgenza del cancro ce ne sono molte, forse anche troppe: sono le abitudini nocive, gli scempi ambientali, le sostanze che non dovremmo ingerire e che invece più o meno in modo consapevole o no, mangiamo tutti i giorni.

L’elenco è lungo e variegato: si passa dal fumo e dallo smog, le cause più note, arrivando al pane ed al sesso orale.

Tra queste troviamo sia comportamenti consapevoli, ma anche situazioni che non si possono controllare.

Pane e farine

Sembra strano, ma il pane è uno degli alimenti a rischio tumore. Non tutto ovvio, ma quello fatto con farine contaminate che sono conservate in silos non sanificati e igienizzati. A lanciare l’allarme era stato un servizio de Le Iene: in alcuni silos le pulizie scarseggiano o non vengono fatte secondo quanto richiesto dalla legge. Così, sulle pareti si attaccano residui di farina che danno vita a batteri e muffe: le analisi dei silos hanno scoperto tracce di sostanze cancerogene che entrano in contatto con la farina, finendo nel pane.
Stessa fine per i prodotti da forno che vengono cotti abusivamente: nei forni abusivi gestiti dalla camorra si brucia qualsiasi cosa, compresi pezzi di bare o tavole di legno con chiodi e vernici. Con il calore del fuoco, le sostanze cancerogene si vaporizzano e si attaccano agli alimenti.

Formaldeide

Sotto accusa c’è anche la formaldeide, composto chimico cancerogeno, usato in molti oggetti, dai mobili ai vestiti, passando per i cosmetici. Truciolati, resine sintetiche, smalti per unghie e anche alimenti, nel conservante E240: in Europa i controlli dovrebbero garantire residui minimi o free formaldeide in molti prodotti che possono costare di più, ma almeno sono sicuri.

Fumo e smog

Sigarette e smog sono ormai noti come cause di tumori e anche gli ultimi studi hanno confermato la pericolosità: se il fumo si può evitare, per lo smog è più difficile. Magari si potrebbe iniziare a usare l’auto il meno possibile.

Alcolici

A rischio anche chi consuma alcolici. Bastano pochi bicchieri e il rischio di contrarre una forma di tumore aumenta del 168%. Gli organi più colpiti sono bocca, faringe, laringe, esofago, colon-retto e pancreas.
Recentemente è stato anche dimostrato che il consumo di alcol nelle adolescenti aumenta del 13% la possibilità di ammalarsi di tumore al seno. Lo studio è stato pubblicato sul Journal of National Cancer Institute. Basta un drink al giorno perché le ragazze abbiano più possibilità di ammalarsi.

Sesso orale

Potrebbe essere un brutto colpo anche la notizia, uscita sui media nei mesi scorsi, secondo la quale il sesso orale possa causare il tumore alla gola: secondo Eric M.Genden, professore del centro medico di Mount Sinai, il responsabile sarebbe il virus Hpv, il papilloma virus umano. Oltre a causare il cancro all’utero, infetterebbe anche gli uomini che hanno avuto rapporti sessuali orali con donne che ne sono affette.

Amianto

A causare il cancro è poi l’amianto, usato per decenni come isolante per case ed edifici: le polveri sottili che si respirano vivendo in abitazioni con l’amianto sono causa di numerose patologie tumorali. La rimozione è pericolosa e deve essere affidata a strutture idonee, con costi molto alti. È anche per questo che in molte zone d’Italia, a Nord ma soprattutto a Sud, sono ancora moltissime le case che hanno tracce d’amianto: l’ultimo caso risale a 4 giorni fa in Molise dove sui 743 siti censiti dall’Agenzia regionale per l’ambiente, ben 666 sono risultati contaminati da eternit.

Diossina

Altro componente cancerogeno è la diossina: basta bruciare un solo sacchetto di plastica per immetterla nell’aria e respirarla, figurarsi quando si bruciano cumuli di spazzatura.

Virus e infezioni

C’è poi un fattore medico, ossia le infezioni. I ricercatori dell’Iarc, organizzazione intergovernativa che fa parte dell’Oms, hanno individuato nei papilloma virus umano, Helicobacter pylori e i virus dell’epatite B e C i responsabile di quasi due milioni di tumori su 12,7 milioni registrati in 187 paesi nel 2007. Curando queste infezioni, si avrebbe una minore incidenza di casi di tumore.
E’ stimato che il cancro sia causato da infezioni curabili in un caso su sei.

Rifiuti tossici

Infine, lo zampino della camorra e della criminalità che ammala intere cittadine e non solo al Sud: la presenza di rifiuti tossici in Campania, in arrivo dalle industrie del Nord Italia, provoca infiltrazioni delle sostanze tossiche nei terreni dove si coltivano verdure e ortaggi che poi arrivano a cooperative e supermercati in tutta Italia. Camorra e industriali del Nord compiacenti sono da annoverare tra le cause del cancro.

Telefoni

La vicenda è controversa. Secondo alcuni scienziati le onde elettromagnetiche dei nostri smartphone e dei nostri telefoni cordless sarebbero causa di tumori. Altri scienziati invece assolvono tali strumenti o dichiarano che non ci sono abbastanza prove, né per sostenere le tesi più allarmiste né per smentirle. In gioco ci sono interessi miliardari.

Fonte: TuttoGratis