caritas0Il Centro di Prima Accoglienza “Madre Teresa di Calcutta” è una struttura della Parrocchia di San Rocco, ma condivisa nell’uso, dalle quattro Caritas Parrocchiali di Ceglie Messapica.

Il progetto, nato in vista dell’Anno Santo della Misericordia, vuole rendere tangibili le parole pronunciate dal Santo Padre Papa Francesco:

” …come vorrei una Chiesa povera e per i poveri 

Nel discorso di presentazione del progetto al Vescovo S.E. Mons. Vincenzo Pisanello il portavoce della Comunità Parrocchiale si è espresso con queste parole.

Noi l’abbiamo recepita in questo modo: una Chiesa è povera quando fa un uso trasparente dei suoi beni e quando le sue ricchezze sono indirizzate in una prospettiva solidale.

Abbiamo fatto nostre queste parole ed abbiamo deciso che la nostra prospettiva è rivolta a quanti dovessero avere bisogno, a seguito di un disagio, di un alloggio temporaneo dove soggiornare.

A tale scopo abbiamo pensato di ristrutturare degli immobili di proprietà della Parrocchia che erano inutilizzati realizzando degli alloggi destinati all’uso da parte della CARITAS cittadina.

Quindi il nostro progetto è stato quello di edificare, proprio durante l’Anno del Giubileo, un’opera solidale e tangibile da dedicare a “Madre Teresa di Calcutta” proprio perchè questa straordinaria donna si faceva carico dei più poveri e provvedeva loro ad un alloggio in una delle strutture della congregazione da Lei fondata.

Per completare l’opera abbiamo bisogno del vostro aiuto; quello dei parrocchiani e dei cittadini tutti sarà fondamentale per  portare a termine questo imponente ed ambizioso progetto“.

Dando seguito alle parole del portavoce è partita, proprio in questi giorni, una raccolta fondi tramite una lotteria abbinata al gioco del lotto che terminerà il 28 di ottobre 2016.

Qui sotto potrete leggere il depliant informativo di come poter contribuire economicamente per fare in modo che la struttura possa essere veramente una realizzazione di tutto il popolo cegliese.

Troverete maggiori informazioni rivolgendovi ai parroci delle Parrocchie cittadine e sul blog della parrocchia di San Rocco all’indirizzo:http://ilcamminoeilpane.blogspot.it/2016/06/costruiamo-laccoglienza.html