Scadenza per le selezioni il 28 Luglio 2012 – Periodo espositivo dal 7 al 21 Agosto 2012 – Castello Ducale | Ceglie Messapica | Puglia | Italy
Assessorato alla Cultura Città di Ceglie Messapica – Regione Puglia
A cura di Cosimo Bellanova

Edizione 2012

Il concorso, finalizzato alla promozione, alla ricerca e al sostegno dell’arte contemporanea in Italia, promosso dalla Regione Puglia e organizzato dall’Assessorato alla Cultura di Ceglie Messapica, prevede la realizzazione di un evento espositivo e l’assegnazione finale di un Premio di 2.000 € per la miglior opera in concorso.Gli Artisti selezionati saranno invitati ad esporre presso le stanze Medievali del Castello Ducale di Ceglie Messapica dal 7 al 21 Agosto 2012. L’organizzazione invita gli artisti a proporre un’opera sul tema FOOD; una maggiore attenzione sarà rivolta all’interpretazione di un mondo dove il cibo, il cibarsi e l’abbuffarsi non esistono.

– CIBO (alimenti e commestibili) come strumento per creare l’opera
– CIBO (alimenti e commestibili) come soggetto dell’opera

Ogni artista è chiamato ad utilizzare qualsiasi tecnica per promuovere la propria idea sul tema , la selezione delle opere finaliste da parte dell’organizzazione sarà effettuata tenendo conto dell’originalità dell’opera, l’innovazione e la contemporaneità, oltre che delle qualità artistiche del candidato.

REGOLAMENTO in sintesi (*vedi il BANDO completo per i dettagli)


Promotore:  Regione Puglia, Assessoratoalla Cultura, Assessorato alle Politiche Turistiche Comune di Ceglie Messapica. (vedi art.2)
Location: Castello Ducale di Ceglie Messapica, BR, Puglia, Italy
Periodo espositivo:  dal 7 al 21 Agosto  2012
Tema: Food Art – Cibo strumento o soggetto dell’opera, un mondo dove il cibo, il cibarsi e l’abbuffarsi non esistono. (vedi art.4)
A chi è rivolto: Artisti professionisti, emergenti e studenti delle Accademie di Belle Arti.  Nessun limite di età o di nazionalità e residenza.   (vedi art.3).
Tecniche: Fotografia, Pittura, Composizione digitale, Disegno, Fumetto, Incisione, Scultura, Installazione, Video, Cortometraggi, Videoclip.  
(vedi art.5)
Premi: 2000€ + mostra personale e collettiva. 
(vedi art.6)
Come partecipare: Entro il 28 Luglio 2012 inviare materiale digitale o cartaceo dell’opera con cui si intende partecipare. (vedi art.9)
Costo per partcecipare: Gratuita
Invio opere selezionate: Le opere selezionate dovranno pervenire all’organizzazione entro il 4 Agosto e i costi di spedizione sono a carico dell’artista.
(vedi art.10).

IL SITO     IL REGOLAMENTO     LA SCHEDA DI PARTECIPAZIONE