aci

Aci Delegazione Ceglie Messapica

COMUNICATO STAMPA: “ KARTING IN PIAZZA
Karting in Piazza, organizzato dall’Automobile Club d’Italia, si svolge da ormai quattro anni ed ha visitato 27 città, vedendo circa 10.000 bambini vivere la bellissima esperienza di una giornata indimenticabile in cui, in allegria e sicurezza, si interiorizzano i concetti fondamentali della sicurezza stradale.

Quest’anno saranno 10 le privilegiate location che ospiteranno Karting in Piazza.

Fra queste, il Comune di Ceglie Messapica che ospiterà Karting in Piazza nei giorni 15 (a partire dal pomeriggio) e 16 giugno 2016. L’Automobile Club Brindisi ha organizzato l’evento venendo così incontro al desiderio del Sindaco Luigi Caroli che, nell’ambito del tradizionale “Festival dei Giochi e delle Tradizioni” ha inteso abbinare al divertimento dei bambini anche lo sviluppo di temi di sicurezza ed educazione stradale.
La manifestazione si svolgerà in uno spazio appositamente allestito con supporti tecnici avanzati ed attrezzato per accogliere i bambini di età compresa tra i 6 ed i 10 anni per insegnare in allegria l’educazione stradale ; il tutto sotto la direzione di esperti tecnici e secondo uno sperimentato protocollo che prevede due fasi, una teorica ed una pratica, tenute da istruttori qualificati ed esperti.

La parte teorica focalizzerà l’attenzione dei bambini sulle nozioni fondamentali del codice stradale, della sicurezza e del rispetto delle regole, e li coinvolgerà attivamente quali testimoni ed ambasciatori delle “ 10 Regole d’Oro della Sicurezza Stradale”, le stesse di cui sono testimonials dì eccezione i piloti della Formula Uno.
La parte pratica testerà immediatamente gli insegnamenti ricevuti: i bambini saranno invitati a districarsi su un piccolo percorso protetto , guidando un vero kart ( il modello omologato dalla Federazione per gli stages formativi della Scuola Federale ACI Sport e per l’attività preagonistica ).
Il kart usato è a trazione elettrica , per sottolineare l’attenzione all’ambiente , ed opportunamente adattato per essere condotto in piena sicurezza anche alla loro età (velocità di punta paragonabile a quella di una bici,protezioni laterali etc .). Durante tutta la prova pratica ogni bambino sarà guidato e seguito da vicino da un istruttore che potrà facilmente fermare il kart indipendentemente dal bambino.
La parte didattica prevede il coinvolgimento anche di Campioni di Kart ed Automobilismo che, con il carisma derivante dalla loro attività sportiva, testimonieranno e spiegheranno in modo accattivante e coinvolgente come la conoscenza ed il rispetto delle regole siano indispensabili per salvaguardare l’incolumità propria ed altrui. Il messaggio trasmesso ai bambini può essere sintetizzato dal motto di molti piloti: “un secondo in meno in pista fa vincere una gara, un minuto in più in strada fa vincere la vita”.
Ai bambini partecipanti sarà rilasciato un diploma di “Ambasciatore della sicurezza stradale” ed affidato il compito di diffondere, innanzitutto nelle rispettive famiglie, le “10 Regole d’oro della FIA per la Sicurezza Stradale”. Pochi efficaci consigli finalizzati ad aiutare gli automobilisti a migliorare il proprio stile di guida ed a ricordare le responsabilità per sé stessi, i passeggeri e tutti gli altri utenti della strada.
L’iscrizione e la partecipazione sono del tutto gratuite ed i bambini riceveranno gadgets ed omaggi personalizzati ( cappellino, braccialetto, merendine ).