Sudario d’Amore

Nell’ambito delle manifestazioni per i festeggiamenti di Sant’Anna quest’anno è inserita una estemporanea della pittrice cegliese Rosangela Chirico intitolata: “SUDARIO D’AMORE”.
Dalle ore 20.30 alle ore 24.00 di domenca 22 luglio 2018 la chiesa di Sant’Anna resterà aperta al pubblico per visitare ed apprezzare le opere dell’Artista.
Rosangela Chirico è nata a Ceglie Messapica in provincia di Brindisi, ha studiato all’Istituto Statale d’Arte di Grottaglie (TA). Successivamente ha frequentato la facoltà di Lettere Moderne all’Università di Lecce, quindi si è laureata all’Accademia delle Belle Arti di Lecce col massimo dei voti con lode.La sua arte abbraccia la pittura, la scultura, la poesia, la letteratura, si estende allo studio della recitazione nell’ambito del teatro di ricerca e si allarga fino alla video arte.Rosangela Chirico è una donna eclettica, piena di interessi, impegnata nel sociale e nella salvaguardia dell’ambiente. Nelle sue attività coniuga cultura, arte e impegno attivo.
Ha esposto le sue opere d’arte in mostre collettive e personali e in eventi letterari e musicali.
Le sue poesie sono presenti nelle antologie: “Il segreto della tenerezza” 2002, e “La parola incantata” 2003.
Ha intensificato la ricerca creativa studiando, a Milano, nel settore grafico/informatico lo sviluppo soprattutto del concetto di comunicazione delle Belle Arti nella velocità del consumo visivo, per spaziare dai comuni linguaggi materici a quelli multimediali. Attualmente insegna materie artistiche nelle scuole pubbliche. Anche in ambito scolastico, come professionista e operatrice d’arte, si prodiga nei progetti per la valorizzazione del territorio e del patrimonio architettonico.Tra i suoi progetti grande rilevanza hanno quelli per la tutela dell’ambiente, al servizio dell’attivismo ecologico, della salvaguardia del territorio, della lotta all’inquinamento, contro i disastri ambientali e la speculazione che li incentiva e li moltiplica.
Da vent’anni è parte attiva nella difesa della vita e dei diritti sociali per mezzo di istituzioni scientifiche e ambientaliste. E’ presente in convegni, sit-in ambientalisti, documentari video e interviste televisive sulle tematiche ambientali. Nel 2014 ha collaborato alla stesura collettiva del libro a più voci “Il pane e la morte“, realizzato in un cantiere di socioanalisi narrativa sullo scambio e lo sfruttamento di salute-lavoro.
Nel 2015 ha esordito con l’opera letteraria “Plastica – Storia di Donato Chirico operaio Petrolchimico” (sito internet Libroplastica). Libro biografico che ha coinvolto l’opinione pubblica nazionale ed internazionale sulla tematica dell’inquinamento ambientale ed umano. L’Opera è recensita da qualificate testate giornalistiche di ampio raggio nazionale.
Sito internet: Rosangela Chirico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.