spazzaturaLeggo da qualche giorno sui social, e qualche segnalazione l’ho avuta anche sul blog, del problema spazzatura.

MALEDETTA SPAZZATURA

… quarta presa; quinta presa; materiale ingombrante; numero verde occupato; numero verde irraggiungibile e quando disponibile si attende una richiamata telefonica che non arriva mai; oppure la risposta è quella che il servizio non è ancora disponibile; il centro di raccolta “DIFFERENTEMENTE” spesso non disponibile per problemi tecnici; la richiesta, da parte di qualcuno, del ritorno dell’isola ecologica itinerante, insomma un bel grattacapo per l’Assessore al ramo.

Chiedo a chi di competenza se non sarebbe ora di mettere ordine e sistemare questo servizio a regola d’arte; possibilmente accertarsi che la Ditta rispetti gli impegni presi; oppure paghiamo un servizio senza che nessuno verifichi l’efficienza dello stesso?

Dal 2013 ad oggi si è avuto un aumento di circa l’80% della tassa sui rifiuti solidi urbani ma non credo che gli operatori ecologici impegnati nel servizio abbiano avuto lo stesso aumento sulle loro buste paga.

Un giro di vite per tutti gli interessati al settore sarebbe quanto meno auspicabile da parte delle autorità competenti.

Spezzo una lancia a favore dell’Amministrazione Comunale: se per strada vi è tanta sporcizia, tante cartacce e buste di plastica, se le campagne sono piene di buste di spazzatura e rifiuti di vario genere la colpa è solo e soltanto di quei cittadini che, in modo incivile, inquinano il nostro territorio e poi, magari, si lamentano pure dell’inefficienza del servizio.

Quindi maggiore sensibilità verso l’ambiente perchè sarà quello che consegneremo ai nostri figli.

Vi lascio con alcune frasi emblematiche:

  • La Terra non ci è stata lasciata in eredità dai nostri padri, ma ci è stata data in prestito dai nostri figli.” (Antica massima indiana);
  • Quando l’ultimo albero sarà morto, quando l’ultimo fiume sarà stato inquinato e l’ultimo pesce sarà stato catturato, solo allora vi renderete conto che non si può mangiare il denaro”. (Detto degli Indiani Cree);
  • Insegna ai tuoi figli che LA TERRA E’ NOSTRA MADRE. TUTTO CIO’ CHE ACCADE ALLA TERRA, ACCADRA’ AI FIGLI DELLA TERRA. Se gli uomini sputano in terra, sputano su se stessi. Questo noi sappiamo: LA TERRA NON APPARTIENE ALL’UOMO, MA E’ L’UOMO CHE APPARTIENE ALLA TERRA. (Saggezza indiana).